Dieta Sirt e polifenoli
La dieta Sirt è conosciuta anche come “la dieta del gene magro” e si basa su un regime alimentare particolare che ultimamente sta affascinando sia i vip che la molta gente comune. Una dieta messa a punto da medici nutrizionisti sfruttando i risultati di molteplici studi riguardanti un gruppo di proteine, le sirtuine, implicate in diversi processi fisiologici con effetti estremamente vantaggiosi sulla salute e sul metabolismo dei grassi.
Le sirtuine, riattivate con la dieta sirt, destano da tempo molto interesse nella comunità scientifica per il ruolo che sembrano rivestire in processi di riparazione del DNA, nel rallentare i meccanismi di invecchiamento cellulare, nella prevenzione di patologie cardiovascolari e neurodegenerative, nonché nella regolazione del metabolismo dei grassi.
Dieta Sirt e polifenoli , studi scientifici
Si è osservato che alcune molecole contenute anche in diversi cibi come, ad esempio, il resveratrolo, hanno la capacità di attivare le sirtuine. Resveratrolo contenuto in molti alimenti quali ad esempio l’olio extravergine di oliva, il vino rosso e il cioccolato fondente ma in misura minima. In questo senso gli integratori di polifenoli, riattivatori delle sirtuine, sono molto richiesti sul mercato per l’apporto notevole di questi oligoelementi così preziosi all’organismo in quantità elevate e impossibili da assumere con la dieta. Basti pensare che in una sola compressa di Sirt500 Plus, l’integratore più richiesto del momento presente nel protocollo Ricordi, è presente il quantitativo di resveratrolo contenuto in natura in circa 27 litri di vino rosso.
Dieta Sirt e polifenoli , una strategia preventiva per garantirsi longevità e benessere senza malattie croniche e autoimmuni mimando la restrizione calorica con alimenti e integratori naturali a base di polifenoli.
Redazione SIRT500 – La Fontana della Giovinezza