Honokiolo antitumorale
L’honokiolo è una piccola molecola polifenolica isolata dal genere Magnolia. È accompagnato da altri polifenoli correlati, tra cui il magnololo, con cui condivide alcune proprietà biologiche. Recentemente, si è scoperto che l’honokiolo ha proprietà antiangiogeniche, antinfiammatorie e antitumorali in modelli preclinici, senza una tossicità apprezzabile. Questi risultati hanno aumentato l’interesse nel portare l’honokiolo alla fase clinica come nuovo agente chemioterapico.
Inoltre, in recenti studi si cercato di trovare il meccanismo (o i meccanismi) d’azione dell’honokiolo, per due motivi principali. In primo luogo, la conoscenza dei meccanismi d’azione può aiutare lo sviluppo di nuovi analoghi sintetici. In secondo luogo, le azioni sistemiche dell’honokiolo possono portare a combinazioni razionali con la chemioterapia convenzionale o le radiazioni per una migliore risposta ai tumori sistemici. In questo studio, vengono descritti i risultati dei due principali meccanismi d’azione dell’honochiolo.
Honokiolo antitumorale, studi scientifici
In primo luogo, blocca la segnalazione nei tumori con funzione difettosa di p53 e ras attivato bloccando direttamente l’attivazione della fosfolipasi D da ras attivato. In secondo luogo, l’honokiolo induce la ciclofilina D, potenziando così il poro di transizione della permeabilità mitocondriale, e causando la morte nelle cellule con p53 wild-type. La conoscenza delle doppie attività di questo polifenolo può aiutare lo sviluppo di derivati dello stesso e la progettazione di studi clinici che massimizzeranno il potenziale beneficio di questo prezioso polifenolo nel contesto del paziente.
Honokiolo antitumorale una strategia di sana alimentazione per mantenere benessere e longevità senza malattie croniche e autoimmuni mimando la restrizione calorica con alimenti e integratori naturali a base di polifenoli.
Redazione SIRT500 – La Fontana della Giovinezza