Sirtuine e alimentazione
In Giappone è stato scoperto come le sirtuine aumentino la nostra longevità. Lo studio è stato condotto sugli abitanti di Okinawa, un isola dove la popolazione è tra le più longeve sul pianeta. E il “segreto” si è ben presto svelato e sembra esser legato alla loro alimentazione e allo stile di vita.
Il loro regime alimentare ristretto, infatti, sembra possa determinare un elevata capacità di resistenza allo stress ma soprattutto possa rallentare efficacemente i naturali processi di invecchiamento. Il meraviglioso meccanismo biologico di autodifesa che il nostro corpo sviluppa durante la “carestia” attiva infatti le sirtuine. Sirtuine e alimentazione garantiscono quindi longevità e benessere.
Le sirtuine sono enzini de-acetilanti che in primis favoriscono l’utilizzazione dei grassi come fonte di energia trasformandoli in corpi chetonici ma soprattutto riducono drasticamente i processi infiammatori e contemporaneamente aumentano le cellule antiossidanti riducendo lo stress ossidativo e le disfunzioni dei mitocondri; tutti processi che rallentano l’invecchiamento e ci difendono dalle malattie croniche non solo aiutandoci a sopravvivere ma a farci vivere meglio e più a lungo.
Sirtuine e alimentazione, un binomio vincente per garantirsi longevità e benessere mimando la restrizione calorica con alimenti e integratori naturali a base di polifenoli.
Redazione La Fonte della Giovinezza