Sirtuine e fitness
L’importanza e il significato di sirtuine e fitness durante la fase di invecchiamento è stata a lungo studiata dagli scienziati che hanno, in numerose ricerche come questa, evidenziato il ruolo fondamentale sia di queste proteine che possono combattere i segni del tempo e soprattutto proteggerci dalle malattie degenerative che caratterizzano la fase di invecchiamento del corpo umano, che dell’attività fisica in età avanzata.
Proteine che produciamo naturalmente sino all’età di 30/35 anni e che vanno sempre più scemando con l’andare del tempo fino scomparire totalmente intorno all’età di 60 anni. Ma la vera novità è che esistono metodi per riattivarle garantendosi così tutti i benefici, sostanziali, che le sirtuine ci assicurano regolando tutti i processi fisiologici e metabolici del nostro corpo apportandone benessere e longevità.
In questo studio ad esempio, si è dimostrato come l’attività fisica stimoli la formazione di sirtuine nei muscoli dello scheletro, mentre il loro effetto dipende dalla tipologia di movimento; così come lo si è dimostrato nel caso della restrizione calorica e in numerose diete controllate con l’apporto di specifici integratori a base di polifenoli tra i quali, in primis, il resveratrolo e la polidatina.
Sirtuine e fitness sono quindi il giusto connubio per aspirare ad una migliore longevità e garantirsi soprattutto una fase di invecchiamento priva di quelle malattie croniche che normalmente la caratterizzano.
Redazione SIRT500 – La Fonte della Giovinezza