Sirtuine e ictus
L’ictus ischemico (IS) è ancora tra le principali cause di morte e disabilità in tutto il mondo. I meccanismi patogenetici al di là del suo sviluppo sono diversi e complessi e questo è il motivo principale per cui una terapia funzionale è ancora assente. Gli effetti benefici dei composti naturali contro le malattie cardiovascolari e le IS sono stati studiati per molto tempo.
Nell’articolo pubblicato su PUBMED, si sono esaminati l’associazione tra i polifenoli più studiati e la protezione dall’ictus in termini di prevenzione, effetto sulla fase acuta e riabilitazione. Sono descritti gli studi sperimentali ed epidemiologici che riportano il ruolo dei flavonoidi, degli acidi fenolici e degli stilbeni sui meccanismi ischemici che portano all’ictus. Sono inoltre stati analizzati i principali modelli animali utilizzati per valutare l’impatto di questi micronutrienti sul flusso sanguigno cerebrale e sulle vie molecolari coinvolte nello stress ossidativo e nella modulazione dell’infiammazione, come le sirtuine.
Sirtuine e ictus, studi scientifici
Gli studi clinici più significativi hanno dimostrato come l’uso persistente di polifenoli è clinicamente rilevante in termini di riduzione dei fattori di rischio vascolare per IS, come la fibrillazione atriale. È interessante notare che diversi tipi di polifenoli forniscono protezione del cervello attivando diversi percorsi e meccanismi, come l’induzione di effetto antitrombotico, come l’Honokiol. Per questo motivo, viene discusso un uso integrativo appropriato dei polifenoli come una possibile alternativa terapeutica contro l’ictus.
Sirtuine e ictus, una strategia preventiva per garantirsi longevità e benessere mimando la restrizione calorica con alimenti e integratori naturali a base di polifenoli.
Redazione La Fonte della Giovinezza