Sirtuine e pelle
Ci sono diversi geni che hanno un impatto enorme sulla pelle. I laboratori di ricerca dei marchi più famosi di creme si sono concentrati dapprima sull’attivazione del famoso gene della longevità della pelle, sirt-1. In seguito hanno anche scoperto come tutte le sirtuine (le proteine che aumentano la longevità) siano essenziali per l’attività delle cellule cutanee. L’attivazione delle sirtuine con integratori specifici può quindi avere un grande impatto e aumentare l’attività dei fibroblasti della pelle per aiutare a combattere l’invecchiamento. Sirtuine e pelle, un forte connubio per avere sempre una pelle sana ed elastica indenne dai segni del tempo.
Ci sono prove crescenti che dimostrano l’importanza delle sirtuine nella longevità, nel metabolismo e nel controllo dello stress. Le sirtuine sono proteine evolutivamente ben conservate che si trovano nelle cellule dei mammiferi, dove aiutano a mantenere il livello di energia, controllare l’infiammazione e supportare la riparazione. Nel corso degli anni i vari gruppi di ricerca mondiali hanno fatto molti progressi nella comprensione dell’importanza delle sirtuine (chiamate anche proteine della longevità) per mantenere la pelle ben funzionante.
Le ricerche mostrano infatti come, assumendo gli attivatori sirt-1, 3 e 6, le cellule della pelle matura, a partire soprattutto dai periodi di premenopausa e menopausa, tendono ad invertire il loro profilo di invecchiamento riavviando il loro meccanismo proteico come la produzione di collagene. Molti marchi famosi stanno lavorando in questo senso per proporre nuove creme a base di sirtuine ma la soluzione migliore rimane quella di riattivare le sirtuine da dentro con una dieta ricca ed equilibrata ad alto contenuto di polifenoli e soprattutto assumendo integratori specifici.
Sirtuine e pelle, binomio vincente per mantenere una pelle giovane, sana, curata e luminosa fermandone l’invecchiamento precoce.
Redazione La Fonte della Giovinezza