Sirtuine e psoriasi
L’attivazione della sirtuina (silent mating type information regulation 2 homolog) 1, o SIRT1, è un approccio terapeutico inesplorato per il trattamento delle malattie infiammatorie. In questo studio sono stati randomizzati 40 pazienti con psoriasi da moderata a grave (4:1) a tre dosi crescenti di SRT2104, un attivatore selettivo di SIRT1, o placebo.
In tutti i gruppi SRT2104, il 35% dei pazienti (p<0.0001) ha raggiunto un miglioramento istologico da buono a eccellente basato su biopsie cutanee prese al basale e al giorno 84, ma non era costantemente in accordo con il PASI. Il miglioramento dell’istologia è stato associato alla modulazione delle vie di segnalazione di IL-17 e TNF-α e dei geni bersaglio della differenziazione dei cheratinociti. 27 soggetti (69%) in tutti i gruppi di trattamento, compreso il placebo, hanno sperimentato almeno un evento avverso emergente dal trattamento.
Sirtuine e psoriasi, studi scientifici
La maggior parte degli eventi avversi erano lievi o moderati. I più comuni erano mal di testa (8%), vertigini (8%), infezione del tratto respiratorio superiore (8%) e artropatia psoriasica (8%). L’esposizione media del farmaco è aumentata in modo dose-dipendente per dosi crescenti di SRT2104 e ha avuto un’elevata variabilità intra-soggetto in esposizione (AUC %CV: 51-89%). Dati i segnali interessanti di attività clinica, l’impatto sull’espressione genica e il profilo di sicurezza generalmente favorevole visto in questo studio, ulteriori indagini di attivatori SIRT1 per il trattamento della psoriasi è garantito.
Sirtuine e psoriasi, una strategia preventiva per garantirsi longevità e benessere senza malattie croniche e autoimmuni mimando la restrizione calorica con alimenti e integratori naturali a base di polifenoli.
Redazione SIRT500 – La Fontana della Giovinezza