Sirtuine e restrizione calorica
E’ stato dimostrato come l’unico elisir di lunga vita e longevità sia rappresentato dalla restrizione calorica e dall’attività fisica, le uniche due condizioni in grado di regolare l’attivazione delle sirtuine. Le sirtuine sono enzimi che vantano capacità straordinarie, in primis quella di ridurre tutti i processi degenerativi legati all’invecchiamento con un meccanismo simil-rewind.
Nel 1935 un gruppo di ricercatori della Corner University dimostrarono come i topi più longevi seguivano una dieta ipocalorica (con il 30/40% in meno di calorie, riuscivano a vivere il 50% in più dei loro coetanei che si nutrivano nel range delle normali quantità caloriche standard) .Dopo l’autopsia, nel 50% dei topi longevi non si sono riscontrate malattie degenerative, per cui la loro morte era dovuta a cause naturali come la vecchiaia.
Sirtuine e restrizione calorica, i telomeri
Grazie ai sui effetti antinfiammatori e antiossidanti, l’attivazione delle sirtuine può essere implicata in tutti i processi collegati all’invecchiamento sia cutaneo che organico e quindi utilizzata nella prevenzione del crono invecchiamento e delle malattie correlate, come le malattie neuro degenerative (es Malattia di Alzheimer e Morbo di Parkinson).
L’attivazione di SIRT1 contribuisce alla conservazione della lunghezza dei telomeri, contrastandone il progressivo accorciamento tipico del fisiologico processo d’invecchiamento. La scienza recentemente si è concentrata sullo sviluppo dei cosiddetti STACKs (sirtuine – activating compounds), ovvero composti capaci di attivare direttamente le sirtuine mimando gli effetti benefici della restrizione calorica ed attività fisica che per numerosi motivi non sempre possono risultare praticabili.
Sirtuine e restrizione calorica, una strategia preventiva per garantirsi longevità e benessere senza malattie croniche e autoimmuni mimando la restrizione calorica con alimenti e integratori naturali a base di polifenoli.
Redazione SIRT500 – La Fontana della Giovinezza