Sirtuine e sclerosi multipla
La sclerosi multipla (SM) è una condizione impegnativa e invalidante soprattutto nella fase secondaria progressiva (SP) di questa malattia. I trattamenti disponibili non possono migliorare o fermare la progressione della malattia in questa fase, e c’è un urgente bisogno di concentrarsi su terapie efficaci e sui percorsi molecolari coinvolti nella SPMS.
Dato l’impatto significativo della neurodegenerazione, dell’autoimmunità e delle alterazioni metaboliche nella SM, concentrarsi sulle molecole che hanno come bersaglio questi diversi percorsi potrebbe aiutare a trovare nuovi trattamenti. Le sirtuine (SIRT) sono regolatori epigenetici e metabolici dipendenti dal NAD+, che hanno ruoli critici nella fisiologia del sistema nervoso centrale, nel sistema immunitario e nel metabolismo. Sulla base di questi fatti, le SIRT sono candidati cruciali di bersagli terapeutici nella sclerosi multipla e raccogliere le informazioni relative alla malattia della SM per ogni SIRT individualmente è degno di nota ed evidenzia la mancanza di indagini in ogni parte.
Sirtuine e sclerosi multipla, studi scientifici
In questo studio sono stati riassunti i ruoli di diverse sirtuine come regolatori chiave nella neurodegenerazione, nell’autoimmunità e nelle vie del metabolismo. Si è chiarito il razionale dietro la selezione delle SIRT come bersagli terapeutici nella malattia della SM, raccogliendo le ricerche che mostrano l’alterazione di queste proteine in campioni umani di pazienti con SM e in modelli animali di SM, e anche il miglioramento degli animali dopo trattamenti diretti con le SIRT.
Sirtuine e sclerosi multipla, una strategia preventiva per garantirsi longevità e benessere senza malattie croniche e autoimmuni mimando la restrizione calorica con alimenti e integratori naturali a base di polifenoli.
Redazione SIRT500 – La Fontana della Giovinezza